Folgaria, Lavarone e Luserna sono adagiate su un vasto altopiano che offre panorami mozzafiato dalle innevate Dolomiti di Brenta alla Marmolada, a soli 20 km da Rovereto. Una montagna dolce, con un ampia offerta di piste e servizi per la famiglia, facile da raggiungere e da amare.
Un altopiano soleggiato, da scoprire in ogni stagione, nel quale la parola d’ordine è benessere in tutte le sue accezioni. Un territorio dall’antica origine, testimoniata da forti legami con il passato, sul quale ancora oggi sono ben visibili i segni della Prima Guerra Mondiale, le sette possenti fortezze di cemento e acciaio oggi vicinissime agli impianti sciistici.
Sciare sull’altopiano di Folgaria
Il punto di forza dell’altipiano è lo Skitour dei Forti, 80 km di piste, 37 impianti di risalita, composto dal carosello sciistico di Folgaria e dallo Ski center Lavarone.
Principianti alle prime armi ed esperti dello sci trovano su queste alture le condizioni ideali per passare indimenticabili giornate. Per gli appassionati dello snowboard, invece, a Folgaria sono attivi il Jurassik Snowboard Park e il Mazinga Park nell’area di Fondo piccolo; sull’altopiano di Lavarone è invece attivo il Prinze Park.
Gli appassionati di sci di fondo e dello sci-orienteering possono trovare grandi soddisfazioni nei due centri omologati per competizioni internazionali: il Centro del fondo di Passo Coe e il Centro del fondo di Millegrobbe, oltre al Centro del fondo di Forte Cherle sull’altopiano di Folgaria.
Le altre attività invernali
Ma gli Altipiani sono anche il luogo ideale per passeggiate con le racchette da neve, le cosiddette ciaspole, e non mancano poi altre divertenti alternative allo sci, come le slittinovie e il pattinaggio nel Palaghiaccio-Palafolgaria.
Profumi e sapori invitano a fermarsi nei ristoranti per assaggiare i prodotti tipici locali, dal formaggio Vézzena, alla polenta, allo speck profumato ai funghi, dal miele alla cucina cimbra. Perché in una vacanza, il buon cibo non manca mai.
Una meta tranquilla per trascorrere una settimana bianca indimenticabile tra le montagne del Trentino Alto Adige, ideale per le famiglie e lontana dalle aree congestionate del turismo di massa.