La località di Cembra è il capoluogo della Val di Cembra. Situata a 670 metri di altitudine, sulla sponda destra del torrente Avisio, Cembra è uno dei maggiori centri di produzione di vino: lungo i terrazzamenti tipici della valle, infatti, si pratica la viticoltura i cui risultati sono i pregiati vini Pinot Nero, Cabernet e Müller Thurgau.

La vicinanza con l’altopiano di Pinè permette ai numerosi turisti che popolano la località durante i periodi invernali, di trascorrere una settimana bianca piena di attività e sport.

Immancabile la possibilità di praticare sci alpino, snowboard e sci di fondo anche di sera. A farla da padrone è poi il ghiaccio, in particolare con l’Ice Rink di Pinè, un impianto aperto tutto l’anno e dove è possibile praticare ogni tipo di attività che ha a che fare con gli sport invernali.

Si può praticare pattinaggio, hockey, broomball e curling.

A Cembra, poi, nel 2006 è stato inaugurato il palacurling in cui, oltre a praticare questo sport, è possibile assistere agli incontri del campionato italiano di curling, che è anche disciplina olimpionica.

In inverno prendono il via i fine settimana enogastronomici con la rinomata Strada del Vino e dei Sapori, che offre curiosità e sorprese per i visitatori più golosi.

Per una passeggiata in mezzo alle meraviglie della natura c’è il lago di Salto, tipico lago di origine glaciale circondato da fitti boschi e molto amato anche dai pescatori.

A Cembra non mancano poi l’arte e la cultura: da visitare assolutamente è la chiesa di San Pietro, di costruzione gotica e che conserva ancora al suo interno numerosi affreschi e un trittico ligneo risalente al XVI secolo.

Il paese di Cembra è poi ornato di contrade rurali e palazzi signorili, tra cui Palazzo Barbi (attuale sede dell’ufficio turistico) ricco di antichi affreschi.

L’ospitalità, la tradizione, l’enogastronomia, la natura, lo sport e il divertimento sono gli ingredienti giusti per la vacanza e settimana bianca ideale a Cembra.

Cerca e Prenota l’Hotel per le tue Vacanze!

Situazione Meteo Cembra