Come lavare le coperte senza rovinarle?

Quando scegliamo le componenti per la biancheria da letto, dobbiamo anche valutare con attenzione le modalità di lavaggio che ogni tessuto richiede, per evitare di danneggiare coperte e copriletto. Ovviamente i tipi e i tempi di lavaggio variano in base al tessuto che scegliamo, è fondamentale anche assicurarsi che i detergenti non siano troppo aggressivi ed infine, capire se è preferibile effettuare un lavaggio in lavatrice per capi delicati, oppure a mano.

In particolare, la modalità di lavaggio è più complessa soprattutto durante la stagione invernale, quando dobbiamo lavare coperte in lana pregiata o piumoni delicati in piuma d’oca. Per non commettere errori, rischiando di danneggiare la biancheria da letto, quindi, è necessario seguire alcuni suggerimenti utili.

Come procedere al lavaggio delle coperte di lana in lavatrice

La lana è un tessuto molto comodo e caldo, che viene spesso utilizzato per la biancheria da letto, ma nonostante sia molto utile è anche molto delicato e va trattato con cura. Fortunatamente, le coperte in lana non necessitano di lavaggi molto frequenti, visto che si tratta di un tessuto naturale che mantiene lo sporco a lungo, inoltre, la sua composizione permette di mantenere le impurità e la sporcizia in superficie, senza farla entrare in profondità.

Quando si arriva però al momento del lavaggio necessario è importantissimo conoscere le modalità giuste per evitare di rovinare le nostre coperte di lana. Prima di tutto, è fondamentale distinguere le diverse tipologie di lana, visto che ognuna ha bisogno di lavaggi differenti che si adattano alla composizione del tessuto. Le coperte in lana, quindi non possono essere lavate tutte allo stesso modo, perché si rischia di danneggiare e infeltrire la lana.

Anche se generalmente si pensa che lavare i capi delicati a mano sia meglio che lavarli in lavatrice, in realtà, con le dovute attenzioni il lavaggio in lavatrice può essere più efficiente e veloce. Quando si lava una coperta di lana in lavatrice ci sono alcuni passaggi da seguire assolutamente, affinché il lavaggio offra un risultato ottimale senza nuocere al tessuto. Prima di tutto, è preferibile leggere attentamente l’etichetta per conoscere la composizione esatta del tessuto, successivamente è preferibile impostare una modalità di lavaggio che prevede temperature basse, non superiore ai 30 gradi.

È importante poi, scegliere con cura il detergente da utilizzare per il lavaggio, è preferibile optare sempre per un detersivo liquido adatto ai capi delicati ed evitare ammorbidenti troppo aggressivi. Un altro suggerimento è quello di evitare anche la centrifuga, che tende ad infeltrire e a restringere la nostra coperta di lana. Infine, consigliamo di procedere ad un’asciugatura naturale, per evitare che fonti di calore artificiali possano deformare completamente il tessuto in lana.

Quali suggerimenti seguire per il lavaggio a mano?

Lavare le coperte di lana a mano è sicuramente meno rischioso rispetto al lavaggio in lavatrice, ma implica una fatica maggiore. Per chi preferisce non rischiare e sceglie quindi, di lavare le coperte in lana a mano è importante seguire una serie di passaggi fondamentali.

Prima di tutto, consigliamo di preparare la vasca da bagno e utilizzarla come contenitore dove procedere al lavaggio. È preferibile riempire la nostra vasca da bagno con acqua tiepida, né troppo fredda, né troppo calda, è ideale lavare la coperta in lana a temperatura ambiente. In secondo luogo, consigliamo se ci sono macchie o aloni di intervenire con il detergente singolarmente, sulle zone che risultano sporche, per evitare di scolorire e rovinare il resto della coperta.

Una volta aver strofinato le macchie con un detersivo apposito, è preferibile lasciare la coperta in ammollo dentro l’acqua per qualche ora, in questo modo anche le macchie e gli aloni più ostinati spariranno completamente.

Successivamente, è necessario risciacquare abbondantemente il tessuto, fino a quando verrà eliminato del tutto il detersivo, infine, procederemo con l’asciugatura. Come abbiamo detto precedentemente, l’asciugatura delle coperte in lana deve avvenire in modo naturale, e anche se richiede più tempo serve a non danneggiare il tessuto e a preservarne l’aspetto e la morbidezza.

Metodi per lavare le coperte imbottite senza danneggiarle

In inverno oltre alle classiche coperte in lana, utilizziamo con frequenza anche i piumoni che spesso, all’interno sono caratterizzati da un’imbottitura delicata in piume d’oca. I sistemi e le modalità di lavaggio anche in questo caso possono risultare pericolose per il tessuto, quindi è importante sapere bene come procedere. Per il lavaggio delle coperte imbottite in lavatrice è fondamentale seguire alcuni passaggi che ci aiutano ad ottenere il risultato desiderato.

Prima di tutto, consigliamo di piegare il piumone prima di inserirlo in lavatrice, evitando la perdita eccessiva delle piume al suo interno, il secondo passo è quello di fare attenzione al programma da avviare.

È fondamentale, infatti, scegliere un programma di lavaggio adatto a capi delicati che utilizza l’acqua fredda, un altro suggerimento è quello di adoperare al posto del tradizionale detersivo un rimedio naturale come il bicarbonato di sodio. Infine, una volta terminato il lavaggio, anche in questo caso sarà necessario far asciugare il piumone naturalmente, lasciandolo all’aria aperta per circa due, tre giorni.

 

Lascia un commento