Ci sono lontanissime origini di ciò che noi ad oggi conosciamo come i tradizionali mercatini di Natale. C’è addirittura modo di pensare, grazie a diversi reperti storici, che i primissimi mercatini furono allestiti in pienissimo Medioevo e più precisamente a Vienna. In quei primi mercatini si usava vendere principalmente carni di vario genere e solo successivamente, con la crescita del commercio, lo sviluppo dell’artigianato , divennero ciò che noi oggi conosciamo come mercatini di natale, ovvero casette di legno , dove si vendono oggetti tradizionali legati al mondo del natale, dolci legati alla tradizione, addobbi ecc: una visita ai mercatini di Natale è sicuramente l’occasione giusta per trovare regali originali per le persone a noi care e assaporare prodotti tipici, oltre che respirare a pieni polmoni quell’atmosfera così speciale e suggestiva, tipica dei giorni che precedono il Natale.
Le origini dei mercatini di Natale in Italia sono invece ben più recenti: il mercatino italiano più vecchio fu allestito per la prima volta a Bolzano nel 1990. Da qui, piano piano, grazie soprattutto alla presa che ebbe sulla popolazione, si diffusero per tutti i centri della regione, diventando delle vere e proprie istituzioni. I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono frequentatissimi dalla gente del posto ma anche dai turisti che li visitano per trascorre qualche ora spensierata tra shopping e divertimento! Le tipiche casette in legno decorate con bellissimi addobbi e calde luci colorate, fanno da sfondo alle pittoresche vie delle diverse cittadine; nell’aria si sprigiona un profumo dolce e speziato: Negli stand gastronomici si può gustare una buona tazza di vin brulè, conosciuto come Glühwein, o una di Apfelglühmix, un succo di mela caldo con arancia, cannella e varie spezie. Si possono assaporare i brezel, il pane tipico altoatesino, i biscotti di zenzero, gli strauben o concedersi una fetta di strudel e una tazza di cioccolata calda. Ma veniamo a noi, quali sono i mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige?
I mercatini di Bolzano
I mercatini di Bolzano sono il luogo ideale dove recarsi assieme a tutta la famiglia. Vengono allestiti nella celebre piazza Walther, e con i suoi più di 80 espositori, propone le più belle idee regalo, in una calda atmosfera natalizia: è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno! Numerose sono le iniziative nate per coinvolgere i più piccoli; possiamo menzionare gli spettacoli di marionette, un giro sulle giostre o sul tipico trenino, vengono organizzati dei bellissimi laboratori dove imparare ad impastare i biscotti tradizionali, e poi troviamo l’immancabile pista di pattinaggio.
I mercatini di Merano
La città di Merano è famosa per le sue terme, il che, la rende la meta perfetta per chiunque voglia dedicarsi al benessere, oltre che immergersi in una tra le più belle atmosfere natalizie del Trentino. Qualcosa che non manca mai? La sfilata di San Nicolò, che distribuisce i doni ai bambini e la sfilata dei Krampus, i tradizionali diavoli dalle maschere spaventose, che faranno paura davvero a tutti! I Mercatini di Natale di Merano si trovano in una cornice meravigliosa, sono situati tra il ponte Teatro e il ponte della Posta, sulla più conosciuta passeggiata Lungo Passirio e offrono prodotti artigianali legati al territorio, come candele, tazze e piatti in ceramica, sfere di vetro per l’albero di Natale, pantofole di lana e figure del presepe di legno intagliate a mano.
I mercatini di Bressanone
I mercatini di Bressanone, con i suoi 37 artigiani di fiducia e i loro stand, vengono allestiti in piazza Duomo, immersi in un contesto stilisticamente medievale e costellata delle tipiche casette in legno su cui domina un maestoso albero di Natale. A Bressanone sono previste una serie di attrazioni che prevedono la presenza di gruppi musicali, cori della tradizione altoatesina e mostre di vario genere. L’attrazione principale è sicuramente lo spettacolo di luci che lascia sempre tutti senza parole. Sono inoltre organizzate visite guidate, come quelle nel Duomo, mentre la carrozza di Natale vi farà godere, ogni fine settimana, le bellezze del centro storico di Bressanone. I pony e la giostra a vapore attrarranno invece i più piccoli.
I mercatini di Brunico
I mercatini di Brunico, antico borgo medievale, hanno collocazione nelle vie del centro storico della città. Le numerose bancarelle offrono preziose opere d’artigianato come giocattoli in legno, oggettistica in pelle, vetro e ceramica. Al centro del Mercatino di Natale di Brunico ci sono l’artigianato e le tradizioni locali ed è per questo che alcuni artigiani mostrano dal vivo come vengono realizzati i prodotti tradizionali dell’Alto Adige. Ma diverse attrazioni sono presenti anche qui, difatti a pochi chilometri dalla città troviamo Plan de Corones, la montagna di Brunico, considerato il più importante comprensorio sciistico dell’Alto Adige con i suoi 119 chilometri di piste.
I mercatini di Vipiteno
Va detta come prima cosa, che il borgo di Vipiteno è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e che fu un’antica città mineraria: diversi imprenditori minerari influenzarono il volto della città. Durante il Mercatino di Natale si ha modo di scoprire anche questo aspetto dell’antica economia cittadina. I mercatini di Vipiteno vengono allestiti, con le sue 40 bancarelle tradizionali, nella storica piazza, ai piedi della Torre delle Dodici. Lo stadio del ghiaccio è la più importante attrazione, assieme con il vicino comprensorio sciistico di Monte Cavallo, per un’esperienza indimenticabile invece sulla neve.