Moena, conosciuta come “La fata delle Dolomiti”, è il paese più popoloso della Valle di Fassa, ideale per settimane bianche e vacanze sulla neve. Situata a un’altezza di 1184 metri, è una delle località turistiche più apprezzate e frequentate grazie anche alla possibilità di svolgere attività e sport all’aria aperta.

Durante la stagione invernale, i turisti possono raggiungere la ski area Alpe Luisa in soli cinque minuti grazie ai moderni impianti di risalita che partono proprio dal centro del paese.

Questa ski area di ben 26 km fa parte del comprensorio Tre Valli, caratterizzato da una moderna rete di impianti di risalita e piste adatte a tutti i livelli.

Di questo comprensorio fanno parte anche Passo San Pellegrino, Falcade e Bellamonte.

Gli amanti degli sport sulla neve, quindi, possono trascorrere le loro giornate cimentandosi in qualsiasi tipo di attività, dallo sci allo snowboard, passando per lo sci di fondo, che qui a Moena è protagonista della rinomata Marcialonga, una delle più famose gare di fondo conosciute a livello internazionale, che si svolge a fine gennaio.

È possibile poi praticare molte altre attività quali passeggiate a piedi, con le ciaspole o sugli sci o escursioni in bici, attraversando i magnifici paesaggi mozzafiato che circondano Moena.

Il centro del paese, con le sue vie e case antiche che lo caratterizzano, è anche un ottimo scenario per lo shopping.
Oltre ai paesaggi mozzafiato e ai funzionali impianti sportivi, la località offre anche molta cultura e ricchezze artistiche: da vedere sono la chiesa di San Virgilio, col suo campanile gotico, e la chiesa di San Volfango, in stile barocco.

Molto forte a Moena è la conservazione della cultura ladina: in primis la lingua, che ancora oggi è parlata in questa località; la storia, l’arte, la religiosità e la cucina. Moena ospita molte rassegne culinarie, tra cui la rinomata “A cena con Re Laurino”. Molte ricette tradizionali vengono conservate ancora intatte e rese protagoniste di interessanti percorsi enogastronomici: protagonista su tutti è il rinomato formaggio “Puzzone di Moena”.

La ricchezza, l’ospitalità e la vasta scelta di strutture ricettive alberghiere rendono Moena una meta turistica privilegiata, scelta da molti sia in estate che inverno durante la tipica settimana bianca.

Cerca e Prenota l’Hotel per le tue Vacanze!

Situazione Meteo Moena