La Val Rendena si estende lungo una ventina di chilometri dal paesino di Verdesina fino ai 1.600 m. di Campo Carlo Magno.

Insieme a Pinzolo, fulcro della valle, è inserita in una realtà naturale di incomparabile bellezza, quella del Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area protetta della regione.

Incomparabili bellezze naturali caratterizzano l’area: sono unici i luoghi come le Cascate di Vallesinella, il Campanil Basso o la Via delle Bocchette, proprio nel cuore delle Dolomiti di Brenta, oppure i laghi di San Giuliano, vette come il Carè Alto, i ghiacciai delle Lobbie o del Mandrone nel massiccio dell’Adamello Presanella.

Vero gioiello naturalistico all’interno del Parco è la Val Genova, nella quale troviamo le spettacolari cascate del Nardìs.

Capofila dello sviluppo turistico nel verdissimo fondovalle della Rendena è Pinzolo, meta ideale per indimenticabili settimane bianche d’inverno e soggiorni in pieno relax e divertimento d’estate.

La zona è un vero must invernale per chi ricerca mondanità, sportività ed un ottimo livello di infrastrutture: piste da sci spalmate tra Pinzolo e Carisolo, dove si svolgono anche gare internazionali come la Coppa del mondo di sci, snowpark, scuole di sci e servizi ski bus.

Da fine 2011 la proposta sciistica si è arricchita di nuova nuovissima funivia che collega le piste di Pinzolo a quelle di Folgarida-Marilleva, 150 km di percorsi che lo rendono il più grande impianto di tutto il Trentino.

C’è poi La Dolomitica (Star e Tour) che parte da quota 2100 metri, l’Ursus Snowpark e il Brentapark per gli snowboarder, mentre per gli amanti dello sci di fondo l’anello illuminato ed eventualmente preparato con neve programmata di Carisolo e la pista turistica Pinzolo-Caderzone.

Non solo sci. Una splendida cornice naturale fa da sfondo a passeggiate con le ciaspole, arrampicate su ghiaccio, pattinaggio, sleddog e voli in parapendio.

Pinzolo offre inoltre uno stadio del ghiaccio con una pista olimpionica, aperta anche in estate, che ospita anche manifestazioni di hockey, pattinaggio artistico e ritmico, gare di velocità, competizioni di curling.

Oltre 60 km di piste e impianti di risalita all’avanguardia, hotels ospitali ed efficienti, attività ricreative per i più piccoli, percorsi enogastronomici e culturali caratterizzano dunque ogni settimana bianca della Val Rendena e dei suoi centri, Pinzolo in primis.

Località

Cerca e Prenota l’Hotel per le tue Vacanze!