Una regione unica, lungo l’arco alpino, per bellezza e varietà di paesaggi armoniosamente abbracciati l’uno con l’altro: Trento, il Monte Bondone, la Valle dei Laghi e le Terme di Garniga sono lo scenario ideale per chi desidera scegliere una vacanza indimenticabile, sia d’estate che d’inverno.

Da sempre importante via di comunicazione tra nord e sud, la Valle dell’Adige è la sezione centrale della valle percorsa dal fiume Adige: si estende dalla Piana Rotaliana fino a Mattarello ed è caratterizzata da un ampio fondovalle coltivato a vigneti e frutteti ai cui lati si stagliano le maestose vette alpine.

La parte settentrionale della valle è occupata dalla Piana Rotaliana, conosciuta e apprezzata per la sua lunga tradizione vinicola; al centro della valle sorge la città di Trento, vivace centro rinascimentale dove culture e tradizioni diverse s’incontrano e si fondono in un insieme unico di musei, castelli e palazzi affrescati.

A ovest di Trento si staglia il Monte Bondone, paradiso degli sportivi sia in estate che in inverno. Alle pendici del suo versante occidentale si estende la Valle dei Laghi, un paesaggio magico ed estremamente vario fatto di vegetazione mediterranea e alpina, dove i vigneti e i frutteti si mescolano ai boschi, e i laghi riflettono le cime dei rilievi montuosi da cui sono circondati.

Per gli amanti della settimana bianca sulle nevi, molti sono gli sport da praticare che questa zona offre: ad esempio per gli amanti dello sci nordico il Monte Bondone dispone del Centro del Fondo delle Viote, 35 Km di piste e impianti di risalita di varia difficoltà.

Per chi pratica invece alpinismo ed escursionismo invernale, il Gruppo delle Tre Cime rappresenta un luogo assolutamente da provare: sul Monte Bondone si trovano itinerari di varia difficoltà, adatti ad escursionisti esperti ma anche ai principianti.

Nello Snowpark  Monte Bondone, inaugurato nel 2004, si possono divertire gli amanti dello snowboard. Molti anche gli spazi dedicati ai più piccini.

Chi allo sport preferisce una vacanza dedicata alla cultura non ha che da scegliere tra i musei e castelli della zona, senza dimenticare i molti eventi artistici e culturali che hanno luogo nei centri della valle.

Località

Cerca e Prenota l’Hotel per le tue Vacanze!