Predazzo

Predazzo, con più di 4000 abitanti, è il centro più popoloso della Val di Fiemme, situato a quota 1018 metri e comprendente le frazioni di Fòl, Mezzavalle e Bellamonte.
Predazzo è una rinomata località turistica, specialmente nella stagione invernale. Qui, infatti, è possibile praticare molti sport sulla neve, come ad esempio sci, snowboard, sci di fondo, grazie agli oltre 150 km di piste. A soi 6 km si trova la ski area Bellamonte-Alpe Luisa, ideale per le famiglie grazie alla presenza del Baby Club e della scuola sci per bambini. Vicinissimo è anche lo ski center Latemar, caratterizzato da piste incastonate in un paesaggio incontaminato e da un vasto snowpark.
Per gli amanti del fondo la località offre ben 42 km di apposite piste e percorsi adatti a tutti i livelli, tra cui il famoso percorso della Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Predazzo è una località conosciuta a livello internazionale grazie anche allo stadio del salto con gli sci, dove si sono svolti i campionati mondali del 1991 e del 2003, e dove oggi si svolgono importanti eventi relativi a questa disciplina sportiva.
È possibile poi praticare numerosi altri sport come tennis, calcio, pattinaggio, equitazione, minigolf e bocce. Predazzo è dotato anche di una piscina coperta e di un palazzetto dello sport.
Per stare in mezzo alla natura incontaminata del posto, è possibile fare lunghe passeggiate in pineta o fra i pascoli, raggiungendo le caratteristiche baite; visitare il Parco Naturale di Paneveggio; fare escursioni, trekking, mountain bike.
A Predazzo è possibile visitare il Museo di Geologia, che mostra la storia geologica e le scoperte mineralogiche delle dolomiti.
Interessanti da visitare sono anche le chiese neogotiche dei SS. Filippo e Giacomo e la chiesa, del Cinquecento, di S. Nicolò.
Per i nottambuli e gli amanti della movida notturna Predazzo offre numerosi ristoranti e locali dove trascorrere in compagnia le serate.
L’ottima ricettività alberghiera, poi, fa di questa località una meta ottimale per trascorrere una settimana bianca indimenticabile all’insegna di tanto sport, relax, divertimento, arte, natura e tradizioni.