Sci di fondo in Trentino: le località da non perdere

Lo Sci di fondo, uno sport di resistenza, ma non solo. Esso migliora l’equilibrio, stimola il sistema immunitario e aumenta la coordinazione, provoca un massivo rilascio di endorfine e ti mette di buon umore. Il Trentino con le Dolomiti è una regione perfetta per praticare lo sci di fondo, le sue piste sono adatti sia per i principianti, sia per chi vuole provare il brivido dell’audacia. E quando si percorrono le discese lungo i pittoreschi paesaggi invernali innevati di questa zona, si può addirittura dimenticare di contare i giri lungo le discese. Vediamo insieme quali sono le località da non perdere in Trentino.

Sci di fondo in Val di Fiemme e Aldein-Jochgrimm-Lavazéjoch

Paesaggio naturale invernale, fantastico panorama montano, sana aria di montagna tutto questo si può trovare tra i sentieri dell’Aldein-Jochgrimm-Lavazéjoch, nella campestre area della Val di Fiemme. Le piste di sci di fondo iniziano ad Aldein – direttamente allo Schmiederalm – e conducono a Jochgrimm, per poi proseguire fino a Lavazèjoch con 85 km di piste da sci di fondo perfettamente preparate. In Val di Fiemme questo sport è una vera e propria realtà radicata: grazie all’organizzazione di tre campionati mondiali e agli eventi di fondo Marcialonga e Tour de Ski, la Val di Fiemme è conosciuta oltre i confini. Tutta la Val di Fiemme – Fleimstal è attraversata da piste da fondo e vi invita a praticare lo sci nordico organizzando anche lezioni gratuite per i turisti.

Pista Gervati, Viote Monte Bondone

Ai piedi della valle delle Tre Cime del Monte Bordone vi è il centro di fondo del Viote, un punto nevralgico in cui si snodano ben 35 km di piste da sci. I percorsi sono caratteristici, non si tratta della singolare discesa verso il basso, essi sono presentati ad anello, e ognuno presenta diversi gradi di difficoltà rendendosi accessibili sia a sciatori principianti che esperti. Questi anelli sono adatti anche alla versione freestyle dello sci di fondo.  L’ area ha anche un parco giochi, una pista per slittini e una pista per snow tubing.

Sci di fondo sul Passo Resia

L’altopiano sul lago di Resia e Haidersee offre le condizioni ideali per gli appassionati di sci nordico. Quando si pratica lo sci di fondo nel Lago di Resia, circa 22 chilometri di piste conducono attraverso distese di neve lucente, campi soleggiati e foreste tipicamente nordiche. Particolarmente popolari sono la Pista dei Tre Confini che si estende fino a Nauders in Austria, e Weißkugelloipe a Langtaufers, che si snoda per circa 15 chilometri attraverso la natura unica della regione turistica del Passo Resia. Il percorso ad alta quota Langtaufers si trova a 1900 metri e garantisce così un piacere sicuro a tutti gli appassionati di sport invernali. Il costo dei biglietti per queste piste è di 6 euro per il giornaliero per gli adulti dai 16 ai 99 anni, gratis per i bambini fino a 16 anni; l’abbonamento annuale ha il costo di 70 euro.

Langtauferer Tal – la valle delle numerose cime di tremila metri

Langtaufers è una tranquilla valle alpina sulla principale dorsale alpina nel nord-ovest dell’Alto Adige. Essa è una frazione del comune di Graun nella Val Venosta, si estende dal villaggio di Graun in direzione est fino alla città più alta di Melag nella valle, che è abitata tutto l’anno, ed è il punto di partenza di tutti i trasporti sulle diverse cime. La tranquilla Langtaufers offre numerosi tour vari per tutti i livelli di difficoltà, nonché una grande densità di picchi di tremila metri in uno spazio limitato. Questa zona è adatta per le lunghe discese, infatti qui sono collocate le cime definite “Re e Regina delle Alpi Venoste” cioè il Weißkugel e l’Outer Bärenbartkogel, che è alto oltre 3500 metri, oltre a una delle altre numerose cime di 3000 m come il Freibrunnerspitze.

Lascia un commento